lunedì 14 gennaio 2013

Story Of A Mad

Dall'ononimo sito, "maniComix è la nuovissima piattaforma di editoria digitale dedicata al fumetto, che offre ai propri lettori la possibilità di fruire gratuitamente di fumetti e graphic novel in totale portabilità attraverso un sistema di distribuzione basato su iPhone e iPad (e prestissimo su Android) scaricabili gratuitamente su iTunes Store, nonché attraverso questo portale web e i social network."

Invece il non nuovo di questo blog Verticalismi è "Il primo laboratorio/magazine di fumetti online. Verticalismi offre spazio ed organizza concorsi a premi e workshop per chi intende creare un fumetto concepito per l'esclusiva fruizione on-line, senza click e pop-up, lo scroll del mouse sarà il nuovo modo di "sfogliare" le opere."
Bene, fin qui ci siamo.
Succede che la prima community, in collaborazione con la seconda, abbia indetto un concorso di fattura totalmente mai vista prima. In poche parole, che non ho voglia di scrivere, dopo un primo capitolo presentato ufficialmente dal sito stesso, i partecipanti hanno la possibilità di continuare la storia a loro piacimento in numero sei tavole, con un tempo limite di due settimane. L'episodio dichiarato vincitore diverrà quello ufficiale nonché la base di partenza per quello successivo. Così per otto episodi.

Non c'è nemmeno bisogno di dirlo, ho partecipato.

È stato molto istruttivo, poiché ho realizzato sei tavole in un tempo per me assai breve, specie se contiamo che ho lavorato in periodo natalizio, decisamente ricco di distrazioni. Inoltre ammetto ben poco modestamente che sono pure contento del risultato, ottenuto da un nuovo modo di lavorare decisamente efficace che ho sperimentato, chiamato "metti quel culo sulla sedia e lavora".
E nonostante riconosca che la sceneggiatura non è delle migliori... beh, mi sembra strano dirlo, ho vinto!
Il mio episodio è stato scelto come ufficiale.
Ok, eravamo solo due in gara a questo giro - evidentemente la gente ha di meglio da fare durante le vacanze - però oh, lasciami qualche consolazione ogni tanto.
Ed ecco le tavole mie, che ti piaccia(no) o no.
Ancora una volta, le scansioni non rendono giustizia all'originale. Quando imparerò?

Ah già, ecco il bannerino accalappia lurker.
...e non è stato nemmeno necessario mostrare le zinne di Coral!



4 commenti:

Vuoi commentare? È gratis!