martedì 18 dicembre 2012

Love & Rockets

A lezione di fumetto dal professor Nanni.
Love & Rockets è un fumetto americano che nasce underground (in un'epoca in cui questa parola aveva ancora un significato) creato dai fratelli Gilbert e Jaime Hernandez. Si potrebbe dire che racconta principalmente le vicende delle due ragazze protagoniste, ma la verità è che non esistono personaggi secondari e ciò che viene raccontato è l'ambiente più o meno giovanile degli anni '80 della provincia americana, tra punk e wrestler.

La verità è anche che non sono in grado di descrivere questo fumetto. Posso solo consigliarne la lettura per chiunque abbia voglia di cercarsi i volumi, che non sono proprio rari ma nemmeno reperibili ovunque.

E visto che ultimamente sono in vena di leggere questo fumetto, potevo non essere influenzato?

E così mi ritrovo per le mani una Esperanza, Hopey per gli amici, eccezionalmente tratteggiata a pennello dopo mesi. Povero pennello, ormai ha tre punte, va proprio buttato. Se contiamo che quella su cui ho disegnato è praticamente carta da culo, poi, non ti dico la fatica.



E vediamo anche una povera Margarita, qui, alla quale ho voluto amputare le gambe perché non mi piacevano proprio. Però considerala la prova che ogni tanto disegno anche figure intere eh.



PS
Jaime disegna nettamente meglio di Gilbert, ma non dirlo a nessuno.

PPS
Amore e Razzi sarebbe un titolo perfetto per un fumetto erotico.

4 commenti:

Vuoi commentare? È gratis!