giovedì 13 dicembre 2012

Addio. E Grazie Di Niente



Chi avrà letto l'ultimo numero di John Doe...
"Chi?" "Non lo conosco" "Mai sentito" "Io sì! Mai letto." Vabbé.
...saprà che le pagine 86, 87, 88 e 89 (o 82, 83, 84 e 85 se consideriamo la numerazione del disegnatore, sono un po' confuso) sono bianche. Anzi, c'è solo la gabbia, ma niente disegni. Che non è un trucco per aumentare il prezzo a discapito del contenuto, credo, ma un invito rivolto ai lettori di immaginare il loro personale finale. La cosa mi ha piuttosto divertito.
Se stai leggendo questo post avrai già capito che ho raccolto l'invito.

Ed ecco il risultato.



Piccola nota: disegnando queste tavole mi sono reso conto di quanto sia difficile lavorare su una gabbia preimpostata. Specialmente dovendoci inventare una storia sopra. I ritmi, le inquadrature, tutto è pesantemente condizionato dalla forma, le dimensioni e la disposizione delle vignette. Le tavole che ho tirato fuori volevano raccordarsi alla storia principale, dicendo qualcosa di sensato, anche se poco, e senza snaturare i personaggi. Riguardo ai disegni, ho fatto quello che mi veniva senza starci troppo a pensare, con qualche esperimento. Poi ok che vorrei già dargli fuoco, ma per quello c'è sempre tempo.

Ah, sì. Copyright dei rispettivi autori, in questo caso Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni in quanto scrittori, Luca Genovese in qualità di disegnatore e Davide De Cubellis alla copertina.

2 commenti:

Vuoi commentare? È gratis!